Spinning

Spinning

Un immaginario viaggio, per alleviare la fatica
Lo spinning è un’ attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta stazionaria, "stationary bike", importato in Europa nel 1995 dagli Stati Uniti dal suo inventore Johnny G.
Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata
La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.
 
Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell' alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.
Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso.
In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa.
L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori (detti spinmen).
 
Il pedalatore ha la possibilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento.
 
Le lezioni hanno una durata di circa 50min.
 
Lo spinning è un ottimo allenamento aerobico, anche se alterna fasi di sforzo in cui si oltrepassa la soglia anaerobica a fasi di recupero attivo e lo sforzo cardiaco varia dal 60 % al 90 % della massima frequenza cardiaca;
migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.
 
Attraverso lo spinning, grazie ad un buon programma di allenamento, si possono migliorare tutti i parametri utili a raggiungere una condizione fisica ottimale.
Il coinvolgimento organico e muscolare a vari gradi di intensità fa dello spinning un’ attività fisica per tutte le età, dai giovanissimi i meno giovani, dai principianti gli atleti di livello.

Orario Lezione

  • Martedì, Giovedì 18:30 - 19:15
  • Martedì, Giovedì 20:30 - 21:30

ABBONATO GAIA?

per te un mondo di servizi e convenzioni

Prova GRATIS

spinning

BABY SITTING

Tanti servizi per Mamma e Papà.
Servizio gratuito dalle 17 alle 21

ALLENAMENTO FUNZIONALE

provalo! E' compreso nel tuo abbonamento